Ah, che ne sarebbe di noi povere sognatrici senza una sac a poche in mano!!
Ecco giusto.
Mi sei mancata eccome, petite choupette.
Ingredienti ( per 38 pz circa)
Per il craquelin
100 g burro
140 g zucchero di canna scuro
140 g farina 00
Mescolare gli ingredienti per ottenere una pasta omogenea.
Stenderla con l’aiuto di due fogli da forno a circa 2 mm di spessore.
In frigo fino al suo uso.
Per la pâte à choux
75 g latte
75 g acqua
2 g sale
127,5 g burro
112,5 g farina 00
187,5 g uova
Far bollire l’acqua con il latte, lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti piccoli in una casseruola. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata, in una sola volta. Mescolare energicamente fino a formare una palla lucida e omogenea che si stacca dalle pareti della casseruola. Rimettere sul fuoco continuando a girare per un paio di minuti, al fine di asciugare la pasta. Trasferirla in planetaria e mescolarla con la foglia per farla raffreddare. Aggiungere le uova leggermente battute, in più volte. Questo passaggio è molto delicato. Far riposare in frigo per 2 ore o per tuna notte.
Mettere il mélange nella sac à poche con bocchetta nr 10 e formare gli choux tenendo il beccuccio sempre vicino al piano orizzontale su foglio forato. Far raffreddare in frigo.
Prendere il foglio di craquelin freddo e tagliare con il coppapasta dei cerchi grandi quanto la circonferenza degli choux e disporli sopra gli stessi.
Infornare subito per 15 minuti a 200°, poi abbassare la temperatura a 160° e proseguire la cottura per 10 minuti circa, a seconda della dimensione e del tipo di forno lasciando uno spiraglio aperto magari bloccandolo con il manico di un cucchiaio di legno per far uscire l’umidità. Non aprire mai lo sportello prima del termine della cottura. Quando saranno pronti, aprire il forno (bucare il fondo degli choux con uno spillo) e lasciare uno spiraglio bloccandolo con il manico di un cucchiaio di legno. Far raffreddare completamente.
Farcirli a piacere con panna montata e lamponi.
Lascia un commento