Se mi state immaginando con le maniche arrotolate, il grembiule stropicciato, impolverata di farina dalla testa ai piedi e con le braccia indolenzite bhè, solo una ne avete azzeccata:porto un grembiule non proprio fresco di stiratura, questo si.
Ma per il resto, poca fatica per questa pizza profumata e fumante.
Perché si tratta solo di una piccola magia sprigionata dall’incontro di farina e bollicine frizzanti (senza alcool, non fraintendete!) conosciuta anche con il nome di pasta matta.
Poche attenzioni, qualche attimo di riposo perché si ripigli e subito nel forno bollente dopo averci appoggiato sopra quello che più vi va.
Solo un accorgimento: se si chiama pasta matta un motivo ci sarà, perciò voi non strizzatela e allungatela come fosse gomma, lavoratela delicatamente e con amore, che sia lei a decidere come e quanto stendersi e vedrete che non vi deluderà.
INGREDIENTI
Per una teglia da 30x35cm raddoppiate le dimensioni
250 gr farina 0
150 acqua frizzante a temperatura ambiente
1 pizzico sale
5 cucchiai olio evo
2 manciate pomodorini maturi
1 mozzarella bufala a pezzetti (meglio se lasciata scolare mezz’ora prima)
Qualche foglia basilico, maggiorana, timo
Qualche granello sale grosso
Un paio di pizzichi di sesamo nero
Un filo olio evo
Disporre a fontana la farina, aggiungere nel centro, l’olio e l’acqua frizza e il sale.
Impastare insieme tutti gli ingredienti e formare una palla liscia che faremo riposare nel forno spento coperto con pellicola trasparente per 40 minuti circa (io la lascio anche un’oretta e se è di più, perché ho altro da fare, la metto nel frigo).
Riprendere l’impasto, stenderlo delicatamente su una teglia coperta di carta forno (non occorre che sia perfetta!), qualche pennellata di olio evo, i pomodorini sparsi qua e là (spingeteli proprio nella pasta con delicatezza), qualche granello di sale grosso ed infornare a 180° per 30 minuti circa.
A metà cottura, aggiungete la bufala a pezzetti, gli aromi, un altro filo d’olio ed aspettate finché non assume un bel colore dorato, gli ingredienti sono sciolti ed avete l’acquolina in bocca.
p.s. fate attenzione, scotta…
Ricetta perfetta per un piatto sfizioso quando si ha poco tempo, veramente buonissima!