Tortine deliziose

Non è un giorno speciale, ma solo una voglia incredibile di pan di spagna (sfornato nelle forme più disparate) e di ganache (come non avessi mangiato dolci a sufficienza durante queste feste…) e come se non bastassero pure di manie architettoniche.

 

Non lo so, desideravo sovrapporre dischi a più non posso di morbida torta farciti alla crema ciocco e poi ancora un altro disco e via di questo passo fino ad arrivare chissà dove. Grazie al cielo, dopo un pomeriggio di acquisto convulso di tortiere grandi, medie, piccole, ancor più piccole, una quasi via di mezzo, ho deciso per un formato mignon.

Ridimensionarsi fa sempre chic, dicono..

 

INGREDIENTI

Per il Pan di Spagna

100 gr zucchero semolato

90 gr farina 00 setacciata

4 uova

¼ bacello di vaniglia

 

Per la Ganache

100 gr panna fresca

200 gr cioccolato fondente al 70%

 

Per la Bagna

1 tazzina di caffè

 

Preriscaldare il forno a 170° gradi. Rivestire con carta da forno una placca da forno.

Grattare i semini del bacello di vaniglia ed unirli alle uova in una ciotola capiente o nel bicchiere della planetaria.

Aggiungere lo zucchero e lavorare con il frullatore fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporare la farina setacciata con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare l’impasto nella placca e livellarlo. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti (se uscirà asciutto significa che è cotto).

Sformarlo e farlo raffreddare su una gratella prima di usarlo.

Il giorno prima preparare la ganache. Riscaldare in un pentolino la panna e versarla sul cioccolato a pezzetti finchè non sarà sciolto. Lasciar riposare in frigo fino all’uso. Per renderla gonfia e spumosa montarla con il frullatore ed inserirla in una sac a poche per il montaggio del pasticcino.

Utilizzate una formina a vostra scelta per ritagliare il pan di spagna. Bagnare entrambe le forme con del caffè per ammorbidirle.

Farcire con la ganache, ricoprirla con il coperchio di pan di spagna, spolverizzare con zucchero a velo e decorare a piacere.

 

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>