Toh, guarda un po’, un pomeriggio quasi libero, nessun impegno di vita o di morte (quasi quasi mi sento a disagio…) e due ricette di biscotti con farina di castagne da provare.
In più, fatalità la mia amica Silvia proprio stamattina mi regala un nuovo timbro da cookies molto francese, così sweet e tanto tanto chic.
I due cookies non si assomigliano tra loro: uno ha uvetta e pinoli per colazioni più robuste, l’altro sembra più grezzo, quasi rude, con un mix di farine che faccio già mio in particolar modo.
Sono sincera questo biscotto non disdegna per nulla il burro.
Ma è proprio necessario aggiungo, per donargli quella morbidezza e quel tocco di fragranza indispensabili perché non si trasformi in un ciondolo duro e indigeribile come un sasso di ruscello.
Vado con questo e questo nuovo carinissimo stampo.
INGREDIENTI
Per 30 biscotti circa
1 uovo
250 gr burro
25 gr miele
100 gr zucchero a velo
150 gr farina castagne
100 gr farina integrale di farro
100 gr farina 00
150 gr nocciole macinate
1 baccello vaniglia
1 pizzico sale
Mescolare le tre farine setacciate e le nocciole macinate. Nel frattempo lavorare il burro con lo zucchero e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso.
Aggiungere l’uovo, il miele ed il sale.
Versare le farine e lavorare il tutto molto velocemente, senza scaldare l’impasto, fino a quando le farine non risulteranno ben amalgamate al resto. Avvolgere l’impasto nella pellicola alimentare e lasciarlo riposare in frigo 3 ore circa.
Riscaldare il forno a 170°C.
Aiutandosi con pochissima farina, stendere l’impasto ad uno spessore di circa 4 mm e ricavare dei biscotti con l’aiuto di una formina.
Trasferire i biscotti su una teglia con carta forno e rimettere in frigorifero 10 minuti.
Infornare per 8-10 minuti circa.
Una volta raffreddati si possono conservare in una scatola di latta.
quello stampino lo desidero da tanto…dove lo hai trovato?
Sono davvero deliziosi i tuoi biscottini…un abbraccio e passo per la merenda…posso?!
bacione!
ciao tesoro, passa quando vuoi, io ti aspetto sempre!!! lo stampino lo trovi alla Maison du monde. baci cara , a presto!!