Riso integrale ai gamberi e salmone marinato

Devo rifare il guardaroba. No, non il mio, anche se ne avrebbe un gran bisogno, no, devo rifare il guardaroba alla cucina.

Perché chi non mi conosce bene, pensa che io oltre ad essere una cuoca provetta (ahah, grande bugia!!!), abbia anche una cucina perfetta dotata di tutti quegli strumenti moderni che vanno così di moda di questi tempi.

Niente di più sbagliato.

Se aprite le antine (datate pure quelle!!) ci troverete pentole antidiluviane, tortiere ammaccate, mestoli sbeccati. Di kitchen aid, planetarie, termometri, abbattitori, gelatiere nemmeno l’ombra.

Ora finchè pasticcio da sola, mi arrabatto con quello che ho e nessun problema, ma quando viene qualcuno, (come ad esempio  una vera insegnante a domicilio per una vera lezione di cucina che Elena, Mary e Monica mi hanno regalato qualche settimana fa e della quale vi parlerò prossimamente…) mi assale un leggero senso di vergogna che si trasforma in un batter d’occhio in una sensazione davvero sgradevole.

Allora voglio rimediare velocemente e per questo è già sono elettrizzata………, ma prima del grande shopping, vi propongo un piatto unico, cucinato (ma guarda un po’ che caso…!!) nella mia pentola preferita:senza manici………!!! chiaramente…….

Ma è l’ultima volta, lo prometto, davvero!!!

 

INGREDIENTI

 

300 gr. riso basmati integrale rosso e nero

3 carote grattugiate

200 gr. salmone fresco a fettine

200 gr. code gamberi lessate

200 gr. piselli freschi

Olio evo

Sale, pepe, menta, basilico, timo, limone, zenzero fresco grattugiato

 

Mettere a bollire dell’acqua in una pentola capiente (se ha i manici meglio!), aggiungere un mazzetto di basilico e il riso lasciandoli cuocere per 30/35 minuti. Salare solo 10 minuti prima di fine cottura.

Intanto marinare il salmone versando in una ciotola olio extra vergine d’oliva, timo, limone, sale e pepe e lasciar riposare.

Lessare le code di gambero in acqua salata per un paio di minuti massimo.

Cuocere i piselli in due dita di brodo vegetale con dello scalogno.

Pronto il riso, aggiungere tutti gli ingredienti con le carote tagliate a julienne, il sale, il pepe, la menta spezzettata e una spolverata di zenzero grattugiato.

Print Friendly

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>