Happy Easter con le frolline al cacao!!

HAPPY EASTER!!!

…….senza nemmeno accorgersene siamo arrivati alla Santa Pasqua.

Sinceramente è una festività che non mi elettrizza come il Natale e i suoi preparativi, ma non potevo certo rimanere indifferente alle bustine di colore alimentare (scovate in un mitico negozietto che ha di tutto un po’..) per le uova sode ugualissime a quelle che comperava la mia mamma.

E nemmeno ai piccoli pulcini dalle piume morbide morbide, alle formine di colomba e coniglietto, ai bigliettini colorati e ai tovaglioli pieni di fiori ideali per il picnic di pasquetta…..e……..che dire ancora?

HAPPY EASTER A TUTTI !!!!!!!   

 

INGREDIENTI

 

250 gr farina 00

200 gr zucchero a velo

1 cucchiaio cacao in polvere

200 gr burro freddo tagliato a dadini

2 tuorli sbattuti con un goccio di acqua fredda

1 cucchiaio di succo di limone

1 albume

Preriscaldare il forno a 170° gradi e ricoprire con carta forno una placca. Setacciare la farina con 100 gr  dello zucchero a velo. Unire il burro a pezzetti, il cacao, i tuorli ed un pizzico di sale. Impastare gli ingredienti formando una palla e avvolgerla con della pellicola e farla riposare in frigo per un’ora.

Disporre nuovamente l’impasto sulla spianatoia e con un mattarello tirare una sfoglia di 5 mm circa (preferisco farli un pochino più alti, in modo che non si rompano). Ritagliare le frolline della forma desiderata. Infilzarli con uno stecchino ed infornarli per 15 minuti circa. Sfornare e lasciar raffreddare.

In una ciotolina mescolare lo zucchero a velo rimanente setacciato, l’albume e il succo di limone. Con un pirottino di carta forno decorate i biscotti come più preferite.

Raffreddati li ho usati per un centrotavola un po’ originale.

Print Friendly

Comments

  1. Pastafrolla says

    oh..finalmente dov’eri finita? ::))
    belli i coniglietti !!

    belli i preparativi di pasqua anche se pasqua, si sa non è Natale !!

    ora ti mancherebbe solo un bell’uovo di cioccolato fondente, gigante, fatto in casa e ricoperto di decorazioni floreali…eppoi è fatta!

    ciao!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>