Blueberry Cheesecake

Pare estate. Che meraviglia.

Questo caldo precoce, mi risolleva il morale e mi infonde voglia di vacanze, profumi di posti  sconosciuti, voglia di sole sulla pelle, (toh, che peccato, la voglia di andare in ufficio è completamente scomparsa. Ma che dispiacere…).

Allora oltre alle cosidette pulizie di primavera, cambio degli armadi, infinite lavatrici, il giardino che mi aspetta con aria disperata (spiacente, ma come gardener non sono migliorata affatto durante l’inverno, sorry!!!), mi ritaglio uno spazietto per un dolce fresco, goloso, dal colore unico che non necessita nemmeno di un minuto di forno……

INGREDIENTI

Per la base:

150 gr biscotti sbriciolati

75 gr burro fuso

Per la farcitura:

300 gr formaggio morbido

75 gr zucchero a velo

250 ml panna fresca

1 baccello di vaniglia

4 fogli di gelatina

2 cucchiai succo di limone

scorza grattugiata di limone

Per la decorazione:

250 gr mirtilli  freschi

50 gr zucchero a velo

Foderare uno stampo a cerniera da 24 cm con della carta da forno.
Sbriciolare i biscotti, unire il burro fuso e pressare il composto sulla base della tortiera e lasciar riposare in frigo.
Mettere a bagno la gelatina in un dito di acqua fredda. Mescolare il formaggio morbido con lo zucchero a velo, il succo e la scorzetta di limone e la vaniglia. Strizzare i fogli di gelatina e scioglierli in pochissima panna appena tiepida e versarla nel composto amalgamando piano piano. Montare la panna restante ed aggiungerla alla crema. Versare il tutto sulla base di biscotto e far raffreddare in frigo.
Prima di servire, lavare e asciugare delicatamente i mirtilli freschi. Decorare la torta e spolverizzare di zucchero a velo.

 

Print Friendly

Comments

  1. bibi says

    si, puoi usare benissimo anche il philadelphia – questa è la versione che non necessita cottura in forno.cremoso, delicato, puoi accompagnarlo con un’infinita varietà di salse!!!grazie come sempre, bacetti bacetti

  2. betti says

    bb, quando parli di formaggio morbido, intendi tipo philadelphia? il cheesecake è uno dei dolci che non ho mai fatto.. thx

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *