Torta glassata alle pere e cioccolato bianco

Che dire, ecco un altro abbinamento perfetto: pere e cioccolato bianco!! Ancora una torta ricca, morbida, perfetta per pranzi e merende in famiglia.

INGREDIENTI

Per l’impasto

125 gr cioccolato bianco

225 gr farina

1 cucchiaino lievito in polvere

125 gr burro morbido

125 ml latte

100 gr zucchero

3 uova

3 pere affettate

1 pizzico sale

Per la glassa

450 gr zucchero a velo

90 gr burro fuso

Sciroppo delle pere

Imburrare e infarinare uno stampo da 24 cm. Fondere a bagnomaria il cioccolato e far raffreddare.

Lavare, sbucciare e tagliare a fettine le pere. Versarle in una terrina con 3 cucchiai di zucchero ed una spruzzata di limone. Scaldarle nel microonde per qualche minuto in modo da renderle morbide e sciroppose. (attenzione: la terrina va coperta con della pellicola trasparente).

In una ciotola mescolare la farina, il lievito e il sale. In un’altra lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido.  Unire i tuorli uno alla volta.

Aggiungere il cioccolato fuso, la farina, il latte. Montare a neve gli albumi e incorporarli piano piano al composto. Versare metà della crema nella tortiera, coprire con le pere e  il resto della pastella.

In forno per 50 minuti circa a 170° gradi. Lasciar riposare a fuoco spento per una decina di minuti e poi raffreddare su una gratella.

Print Friendly

Comments

  1. bibi says

    che bello un sacco di commenti!!!
    ma cosa dici,è una ricetta che ci metti più tempo a leggerla che a farla!!!appena posso la porto, ma solo per pochi…::)) grazie smack

  2. bibi says

    devo dire che la glassa al succo di pera le conferisce un sapore davvero speciale. grazie grazie bacetti!!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>