Salsa al caramello et fleur de sel

Il mese scorso mi sono fatta un regalo. Un regalo “un pochino a scatola chiusa”, senza sapere effettivamente cosa conteneva, ma andando così, ad intuito…:ho ordinato online il libro di Sigrid “Regali Golosi” e mai acquisto ad occhi chiusi è stato così azzeccato!! Certo voi direte, sei andata sul sicuro, avevi bisogno di ulteriori certezze???

Beh, sinceramente, un pochino timorosa lo ero, perché mi sarebbe dispiaciuto trovarmi di fronte a ricette già conosciute o banali,no?? Invece credetemi quando vi dico che è davvero bellissssssimo, non c’è una pagina, o suggerimento che non invogli a mollare quello che si sta facendo per lanciarsi e sperimentare!!!

Ah, quanto mi piacerebbe bigiare l’ufficio per provarle tutte…

Intanto ve ne suggerisco una davvero golosa, da regalare e da fare per sé…     

Ingredienti

200 gr zucchero

80 gr burro

40 cl panna fresca

1 cucchiaino scarso di fleur de sel

Fate sciogliere lo zucchero in una pentola dal fondo spesso a fuoco medio, senza mescolare. Ottenuto un caramello dorato, aggiungere il burro un pezzo per volta e il fleur de sel. Sempre mescolando aggiungere piano piano la panna che fredda tenderà a schizzare e formare dei grumi. Riscaldare la pentola e mescolare finchè non la salsa non diventa liscia e omogenea. Lasciar raffreddare e conservare in un barattolo al fresco.

 

Print Friendly

Comments