Crumble di mele al profumo di rosmarino

The winter is…..un semplice e profumatissimo crumble alle mele……..perchè in queste serate buie, grigie, umide, quando apro la porta di casa con decine di sacchetti in mano (possibile direte voi??possibile, si!!), zaino pieno di libri, borsa della palestra (non mia!!!), una figlia, due mazzi di chiavi e sicuramente qualcos’altro che varia di sera in sera, sento il bisogno di mollare tutto sul pavimento, pestare la coda a Virgola, spogliarmi in corridoio, ficcarmi nella doccia e finalmente infilarmi il pigiama. Tutto presto presto, veloce veloce, per correre in cucina, prendere le mele, il rosmarino………..perchè il crumble di mele mi sa di voglia di stare a casetta, al calduccio, in silenzio e non vedo l’ora di mangiarlo ancora tiepido, direttamente dalla tortiera……   

 

INGREDIENTI

3 mele

30 gr burro

30 gr zucchero di canna  

1 rametto di rosmarino

2 cucchiai di farina

Lavare e sbucciare le mele tagliandole a fettine sottili. Imburrare una tortiera  per crostate ed appoggiare le mele. Velocemente in una ciotola mescolare la farina, i pezzetti di burro freddo, lo zucchero, gli aghi di rosmarino spezzettati. Versare i grumetti sopra le mele ed infornare a 180° per una ventina di minuti circa.

E’ buonissimo anche servito con una pallina di vaniglia a fianco (sempre tiepido, però!!!)

Print Friendly

Comments

  1. betti says

    Domenica ospiti a pranzo all’ultimo momento. Con apple crumble un figurone… Io lo facevo con il crumble anche sotto le mele, e ci voleva un po’ a cucinare la base (con le mele sopra che la inumidivano); invece così moolto moolto meglio. bb sei mitica :-)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>