Crema Arancia e zafferano

Ancora odor d’arancia, si…portate pazienza, ma proprio ieri è arrivata una magnifica cassetta di questi agrumi profumatissimi direttamente dalla Sicilia…….. e così qualcuna al nonno che si prepara la spremuta il mattino,  qualche altra a mia sorella che se le mangia a spicchi, il resto per mia figlia ipermega raffreddata in questi giorni………,ma qualcuna ne avanzerà per me per poter preparare un dessert??? Per favore, solo un paio……..    

 

INGREDIENTI

Per la crema:

4 tuorli

2 dl di latte

2 dl di panna fresca  

70 gr di zucchero

1 arancia

1 stecca di vaniglia

1 stecca di cannella

80 gr di farina 00

1 bustina di zafferano

40 gr di mandorle a lamelle tostate

1 bicchierino di maraschino

Per il pan di spagna:

4 uova

400 gr di farina 00

300 gr di zucchero

100 gr di burro

Succo di due arance e scorza grattugiata

1 bustina lievito

Montare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, la scorza delle due arance e il loro succo. Versare la farina setacciata con il lievito e cuocere in forno a 170° per 50-55 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Intanto preparare la crema. Portare a ebollizione il latte e la panna con la vaniglia e la cannella. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare la farina , il latte e la panna (eliminando cannella e vaniglia). Cuocere il composto a fuoco basso unendo la polvere di zafferano e la scorza grattugiata dell’arancia. Togliere dal fuoco alla prima ebollizione, filtrarla e lasciarla raffreddare. Rivestire alcune coppette monoporzione o una coppa grande con rondelle di arancia e il fondo con il pan di spagna bagnato con il maraschino. Coprire con la crema e continuare con le fette di pan di spagna. Terminare con la crema e decorare con fettine d’arancia e mandorle tostate.

Print Friendly

Comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>