Mousse au chocolat

Prepariamo qualcosa di cioccolatoso e rapido che porti effetti benefici e positivi al cuore in men che non si dica??? E allora non c’è nulla di meglio di una ciotolina (una…beh..!!) di mousse al cioccolato e riccioli bicolori che ti metta subito in pace con il mondo………..

Che faremmo senza cioccolato……..mah…….

 

INGREDIENTI

per due ciotoline medie  

150 gr cioccolato fondente a pezzi

1 pizzico di fleur de sel

4 uova

2 cucchiai di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1/2 cucchiai di liquore al Cointreau o altro liquore a piacere

Riccioli di cioccolato bianco e fondente

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco dolce con il fleur de sel. Quando sarà parzialmente fuso, allontanarlo dal fuoco mescolando con una frusta  fino a che risulterà completamente sciolto e cremoso.

Incorporare  i tuorli uno alla volta, aspettando sempre che il primo sia stato assorbito prima di passare al secondo.  Aggiungere  il liquore e mescolare ancora.

Trasferire il composto in una ciotola capiente e mettere da parte. Sbattere a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero a velo setacciato con un colino.

Incorporare con movimenti delicati gli albumi montati dall’alto verso il basso alla crema.

Versare  in coppette monoporzione e lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore. Decorate  a piacere con riccioli di cioccolato bianco e nero prima di servire.

Print Friendly

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>